Masterclass di Viola

DOCENTE

Raffaele Mallozzi

2 - 4 marzo 2022

Preparazione per audizioni e concorsi - Passi d’orchestra – Soli e Concerti Il repertorio : sonate, concerti del periodo barocco, classico, romantico e contemporaneo. La tecnica di base. La prassi esecutiva.

Regolamento

1) La masterclass è aperta a giovani di tutto il mondo senza limiti d’età e si terrà dal 2 - 4 marzo 2022 a Napoli al Grand Hotel Capodimonte in via Capodimonte 3.

2) Saranno ammessi massimo 8 allievi. Farà fede l’ordine di arrivo delle domande.

3) Il programma verterà sul repertorio e in particolare sulla preparazione per audizioni e concorsi con studio dei “passi”, dei “soli” e dei concerti abitualmente richiesti dalle più importanti orchestre.

4) Sono previste tre lezioni individuali. Sarà presente il pianista alla terza lezione.
La masterclass può essere frequentata da effettivi o uditori.

5) Scadenza termini d’iscrizione: 23 febbraio 2022.

6) La masterclass si concluderà con un’audizione volta alla verifica del lavoro fatto, alla preparazione alle audizioni e all’inserimento di nuovi idonei per l’Orchestra Giovanile Napolinova. Per l’audizione sarà composta una commissione in cui saranno coinvolti docenti, artisti e direttori artistici di chiara fama.

7) Sarà rilasciato a tutti diploma di partecipazione e attestato relativo all’eventuale idoneità ottenuta.

8) La domanda d'iscrizione andrà compilata utilizzando la presente SCHEDA che andrà inviata entro il 23/02/2022 a

segreteria@associazionenapolinova.it allegando: attestato del versamento del contributo organizzativo fatto con bonifico intestato a: Intesa Sanpaolo - Alfredo de Pascale - IBAN: IT43E0306967684510341307176

9) Contributo organizzativo: € 100 - Rimborsato solo se la masterclass sarà annullata dall’associazione.

10) Contributo di partecipazione: - effettivi € 200 - uditori solo contributo organizzativo
Tale contributo andrà versato presso la sede di svolgimento prima dell’inizio della masterclass.

11) L’iscrizione comporta l’accettazione di questo regolamento.

RAFFAELE MALLOZZI nasce a Napoli dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio “San Pietro a Majella” sotto la guida del maestro Giovanni Leone. È stato più volte vincitore al Concorso di Vittorio Veneto per la Rassegna “Giovani Violisti”, nel 1980-81 come quartettista, nel 1978 come viola solista. Ha vinto diversi concorsi per il posto di prima viola: a Napoli nel 1982, a Firenze sempre nell’82, Bologna 1984, all’Opera di Roma e a Santa Cecilia nel 1987.
Nel 1991 è stato chiamato per chiara fama a ricoprire il ruolo di prima viola solista nell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia. Ha collaborato con numerosi gruppi da camera sia in veste di prima viola che di solista, dai “Nuovi Virtuosi di Roma” ai “Solisti Italiani”, all’”Orchestra da Camera di Santa Cecilia”, agli “Archi di Santa Cecilia”, suonando per le maggiori istituzioni concertistiche sia italiane che internazionali.
Recentemente è entrato a far parte del “Bach Ensemble” con sede a Monte Antico in toscana come viola solista, ampliando il suo repertorio per viola solista con musiche di rara esecuzione. È membro fondatore del Sestetto Stradivari.

Per informazioni contattare: info@associazionenapolinova.it - Tel. 3478430019

Sono attive convenzioni per tutti i partecipanti con il Grand Hotel Capodimonte - www.grandhotelcapodimente.it

Masterclass 2022

Scarica la Scheda di iscrizione unica per tutti i corsi napolinova...